
Il nostro sorriso è il primo biglietto da visita da sfoderare ad un colloquio di lavoro o durante un incontro galante. Ecco perché un sorriso smagliante aiuta ad essere più intraprendenti e a sentirsi più sicuri aumentando le nostre probabilità di successo.
Vediamo allora 10 consigli per un sorriso perfetto:
- Lavare i denti dopo ogni pasto ricorrendo al filo interdentale.
- Fare controlli periodici dal dentista ed effettuare la pulizia dentale professionale ogni 6 mesi.
- Limitare l’ assunzione di sostanze acide e ricche di zuccheri come bibite gassate, bevande energetiche, succhi di frutta, caffè, vino rosso e tè, che macchiano lo smalto dei denti e li ingialliscono.
- Ridurre al minimo le sigarette. Il tabacco provoca macchie marroni difficili da rimuovere con lo spazzolino ed è causa di alito cattivo e gengiviti.
- Sgranocchiare frutta e verdura fresca. Quelle ricche di cellulosa come sedano, carote e mele, esercitano un’azione pulente sullo smalto dei nostri denti senza danneggiarlo.
- Consumare latticini. Il calcio è essenziale per la salute dei denti, l’acido lattico infatti aiuta a prevenire la carie e a rafforzare lo smalto e la dentina.
- Assumere vitamina C per proteggere la salute della bocca e in particolare delle gengive.
- Ridurre i carboidrati assumendoli solo durante i pasti principali. I carboidrati si trasformano in zuccheri semplici che poi i batteri a loro volta trasformano in placca. Durante i pasti principali la saliva viene prodotta in maggiore quantità ed aiuta ed eliminare le particelle residue di cibo.
- Non lavare i denti immediatamente dopo aver bevuto bevande zuccherine e gassate, gli acidi combinati all’azione abrasiva dello spazzolino da denti possono infatti erodere lo smalto.
- Bere con la cannuccia energy drink e bibite gassate per limitare il loro contatto con i denti e aiutare a preservare lo smalto.

