Terapie

Conservativa

Si occupa della cura dei denti eliminando la carie e ricostruendo le cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, con appositi materiali da otturazione.

Corone

Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice viene conservata.
Si ancorano o al dente modificato in modo idoneo (moncone) o tramite perni endocanalari alla radice.

Endodonzia (devitalizzazione)

È necessario ricorrere alla devitalizzazione di un dente quando una carie si fa prossima al nervo causando spesso un dolore persistente o in quei casi di necrosi (morte) del dente dovuta a otturazioni troppo profonde o altri fattori esterni. Attraverso strumenti appositi si alesano e disinfettano il canale o i canali radicolari, eliminando il loro contenuto di vasi e nervi. I canali radicolari così preparati sono pronti ad essere sigillati con appositi cementi e un materiale inerte come riempitivo: la guttaperca. I denti devitalizzati, soprattutto nei settori latero-posteriori sono più a rischio di fratture, per questo motivo si consiglia di ricostruirli protesicamente con una corona (capsula) che ricoprendo totalmente il dente garantisce maggiore resistenza.

Implantologia

È una tecnica chirurgico-protesica per la sostituzione di uno o più elementi dentari o la riabilitazione totale di un’arcata. Prevede l’utilizzo di uno o più impianti in titanio che inseriti nell’osso si saldano ad esso tramite un processo detto di osteointegrazione. Queste “viti” sostituiscono la radice naturale del dente con una radice artificiale (impianto) sulla quale viene cementato o avvitato l’elemento protesico. L’implantologia necessita di uno spessore osseo residuo che in molti casi è insufficiente. E’ possibile aumentare tale spessore osseo con varie tecniche chirurgiche che prevedono l’innesto del proprio osso prelevato da un’altra sede o da materiali idonei.

Intarsio Dentale

È uno speciale restauro effettuato sui denti posteriori, molari e premolari, in ceramica o in resina. Questo tipo di ricostruzione è indicato quando la carie ha raggiunto dimensioni tali da non consentire una ricostruzione diretta come un’otturazione. Sul dente precedentemente preparato viene rilevata un’impronta dalla quale l’odontotecnico costruirà l’intarsio che verrà cementato in bocca in seconda seduta.

Intarsio Dentale Computerizzato

È una tecnica di ricostruzione dentale con l’ausilio di un computer che permette di ricostruire il dente in ceramica anche in una sola seduta. Dopo la preparazione il dente viene alternativamente ripreso da una fotocamera o rilevato da un’impronta che con l’ausilio di tecniche CAD/CAM si elabora un’immagine sulla quale si costruisce l’intarsio che viene successivamente fresato e cementato in bocca. E’ possibile in alcuni casi seguire sullo schermo la procedura di ricostruzione e il fresaggio del blocchetto di ceramica.

Ortodonzia

Ortodonzia significa letteralmente “denti dritti”. Si esercita nel campo della diagnosi, della prevenzione e della terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita delle ossa mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione. Condizioni che determinano alterazioni sia dell’estetica del sorriso e, spesso in associazione, della funzione del sistema masticatorio. Si parla di ortodonzia fissa, di ortodonzia mobile, oppure di ortodonzia invisibile in riferimento al tipo di apparecchio utilizzato per la correzione della patologia, che a seconda dei casi può essere incollato o cementato ai denti, applicato e rimosso dal paziente, oppure reso impercettibile all’osservazione del paziente.

Contattaci

Via Liside, 28 – Taranto
Tel 099.374851
Per urgenze: 348.7812834
Email: info@studiopanerai.it

Seguici su Facebook

© 2018 Studio Dentistico Dott. Cesare Bruno Panerai. Designed by OneDesign.