Quando iniziare a prendersi cura dei dentini dei nostri bambini? Cosa devo fare? Queste sono le prime domande che ci poniamo quando vediamo lo spuntare dei primi dentini.
È importante che i bambini crescano con denti sani perché da questa parte del corpo discende un equilibrio generale della persona.
Il primo passo è sicuramente seguire una dieta equilibrata. In realtà la cura dovrebbe iniziare durante il periodo della gravidanza: è importante che la futura mamma scelga alimenti ricchi di acido folico e ricchi di vitamina C e D, fondamentali per la crescita dei denti da latte del nascituro.
I denti da latte tendono a spuntare tra i 6 mesi e i 2 anni e mezzo e sono 20 (8 incisivi, 4 canini e 8 molari) che in seguito verranno sostituiti dalla dentatura definitiva. I denti da latte hanno un ruolo molto fondamentale perché pongono le basi per la salute del cavo orale, ma soprattutto per la crescita generale del bambino in quanto contribuisce allo sviluppo del linguaggio e risulterà importante nell’allineamento dei denti definitivi.
Inoltre, è importante sapere che i denti da latte sono più sensibili dei denti permanenti, perché la dentina e lo smalto sono più sensibili e contengono meno minerali proprio per questo sono più soggetti all’attacco della carie. Proprio per questo motivo è importante seguire una corretta alimentazione e dire stop all’eccessivo consumo di cibi zuccherini quali merendine, dolcetti e caramelle.
Altra soluzione sarebbe quella di evitare di dare ai nostri bambini il biberon con bevande diverse dall’acqua. Evitare quindi sciroppi, succhi di frutta zuccherati e non intingere mai ciucci nel miele o nello zucchero. Importante abituare i nostri bambini a bere da bicchieri o tazze dai 12 mesi in poi.
Durante l’età neonatale, è fondamentale l’allattamento al seno per prevenire la formazione di carie nei denti da latte perché il latte materno rinforza e mineralizza questi organi.
In genere la caduta dei primi denti da latte avviene intorno ai 6 anni: i primi sono gli incisivi superiori, poi i canini e a seguire i molari. Insieme alla caduta degli incisivi compaiono i molari permanenti.
Dal momento che i denti primari cadono, è errato pensare che la cosa non abbia importanza. I denti primari ricoprono ruoli decisivi:
- Funzionano come guide per i denti permanenti;
- Sono essenziali nei primi passi della digestione del cibo;
- La carie e le malattie nei denti primari possono essere trasmesse facilmente ai denti permanenti al momento della loro comparsa.
Detto ciò, è opportuno fissare la prima visita dal dentista intorno ai 3 anni.