Tumore del cavo orale, continuano le visite gratuite
Fino al 16 giugno sarà possibile effettuare una visita gratuita da un dentista ANDI aderente per la prevenzione del tumore del cavo orale.
Neoplasia che ogni anno colpisce 8.000 persone, mentre i decessi sono oltre 3.000. Il tasso di mortalità negli ultimi anni è in lento ma costante aumento per tutte le età: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è complessivamente pari a circa il 45% e questo nonostante basti diagnosticarlo nello stato iniziale della neoplasia per renderlo facilmente curabile.
La visita gratuita comprende un checkup su gengive, lingua e tessuti molli della bocca, ma consente anche di capire come effettuare l’autoesame e possedere quindi tutte le informazioni utili per difendersi dal tumore del cavo orale. Per informazioni e conoscere lo studio del dentista ANDI aderente più vicino a te chiama il Numero Verde dedicato: 800 911 202, oppure visita il sito: http://www.oralcancerday.it/
Sempre più pazienti in cura per neoplasie vengono sottoposti a terapie che prevedono l’utilizzo di bifosfonati, farmaci specifici che presentano un’alta affinità per le ossa. Gli effetti positivi derivanti dall’uso di questi farmaci sono evidenti, come la prevenzione di ulteriori danni ossei, la diminuzione del dolore e, quindi, della necessità di antidolorifici e la riduzione di fratture patologiche, nonché la riduzione della necessità di eseguire trattamenti radioterapici su segmenti scheletrici ed il trattamento delle ipercalcemie maligne.
Tra le complicanze, anche se la materia è ancora oggetto di studio, vi sono quelle legate alla chirurgia dentoalveolare praticata ai pazienti che assumono bifosfonati. Il rischio, in alcuni soggetti, è quello di sviluppare un osteonecrosi dei mascellari. Per questo il primo passo necessario e determinante è che il dentista che cura pazienti che assumono questi farmaci sia informato prima di eseguire la terapia odontoiatrica. Sulla materia il Ministero della Salute ha emanato delle Linee guida che prevedono di sottoporre il paziente prima di iniziare il trattamento con bifosfonati ad una visita odontoiatrica per la valutazione della salute orale, per l’impostazione di un adeguato programma di prevenzione e l’eventuale trattamento di patologie locali prima dell’inizio della terapia farmacologica.
Per i pazienti che assumono bifosfonati, il medico specialista o il medico di medicina generale non dovrebbero far sospendere tale terapia, ma indirizzare il paziente dall’odontoiatra, che effettuerà una attenta valutazione clinica evidenziando e trattando i problemi di salute orale e diagnosticando tempestivamente lo sviluppo di eventuali lesioni ossee o mucose. Egli potrà ricorrere a metodiche non invasive, prevedendo un monitoraggio con frequenti controlli.
Nel caso di interventi chirurgici orali indispensabili per il trattamento dell’infezione e del dolore, l’odontoiatra valuta, in accordo con il medico specialista, il possibile rischio di osteonecrosi, adotta protocolli di trattamento specifici, utilizza tecniche che minimizzino il trauma locale ai tessuti, effettua un monitoraggio postoperatorio frequente. Fondamentale, comunque è che il dentista sia assolutamente informato sui farmaci assunti dal paziente prima di iniziare la terapia
Il tuo dentista consiglia
Al pari dei denti naturali anche i dispositivi protesici devono essere curati e detersi, compresi quelli mobili che, dopo ogni pasto, vanno rimossi e accuratamente spazzolati con appositi strumenti. Utile anche detergere con soluzioni igienizzanti che, però, non sostituiscono l’azione meccanica dello spazzolino. Utile prima di reinserire in bocca il dispositivo effettuare degli sciacqui per detergere le mucose.
Lo sapevi che?
Il fumo aumenta la probabilità di compromettere l’impianto dentale. Al pari del dente naturale anche l’osso intorno all’impianto si può infiammare per una scarsa igiene orale e comportare la perdita dell’impianto.
Il sorriso più bello del Mondo
Il suo è uno dei sorrisi più invidiati di Hollywood ed anche per questo il magazine People ha incoronato Julia Roberts come l’attrice più bella del mondo nel 2017. La 49enne attrice diventata famosa dopo il film Pretty Woman ha vinto davanti a Jennifer Aniston e Sandra Bullock. Altre due attrici che a sorriso non hanno nulla da invidiare.