
Lo sapevi che i denti…?
10 Curiosità sui denti
1. Secondo gli studi più recenti, le persone che si lavano i denti almeno due volte al giorno hanno fino al 70% di rischio in meno quando si tratta di soffrire di infarti o ictus.
2. Un ottimo metodo per prevenire l’erosione dentale è quello di mangiare un cubetto di formaggio dopo aver masticato qualcosa di acido. Infatti il formaggio rende la saliva più alcalina e ciò diminuisce il rischio di erosione dentale e quindi anche di carie.
3. Anche ai tempi degli Inca c’erano problemi di mal di denti e grazie alle loro ricerche, l’antropologa Francoise Barbra Freedman ha scoperto che un buon rimedio era masticare una pianta tropicale, l’Alcmella Oleracea, nota anche con il nome di Crescione di Para, oggetto di studio delle maggiori case farmaceutiche.
4. I rimedi della nonna considerati tra i più efficaci oggi giorno includono l’uso dell’olio di chiodi di garofano. Basta un batuffolo di ovatta imbevuto di questo olio e applicato sulla zona dolorante per calmare i sintomi di qualche infezione dentale.
5. Durante il Medio Evo uno dei metodi più diffusi per curare il mal di denti era quello di applicare una polvere a base di scarafaggi e lucertole direttamente sul dente. Apparentemente questo tipo di polvere calmava il dolore fino a che il dente non cadeva in conseguenza di qualche malattia dentale.
6. Lo sapevate che nel periodo preistorico gli uomini soffrivano meno di carie pur non avendo i dispositivi dentali per pulirsi i denti che esistono oggi? La spiegazione è semplice. Gli alimenti che causano la carie sono soprattutto quelli che contengono gli zuccheri raffinati, zuccheri che non esistevano secoli e secoli fa.
7. Nell’antica Roma i denti traballanti venivano curati con dei fili d’oro. I fili d’oro venivano avvolti intorno ai denti per tenerli in posizione ed evitare che questi cadono. Si tratta di una specie di trattamento equivalente all’odierno splinting, usato per chi soffre di parodontite.
8. Lo sapevi che gli armadilli possono avere fino a 104 denti? Ma il record è battuto dalla lumaca, che può raggiungere il numero di 21.000 microscopici denti.
9. Generalmente, una persona nell’arco della propria vita, passa 38.5 giorni a spazzolare i propri denti.
10. Se soffrite di mal di denti, evitate di cercare trattamenti su internet. In molti casi si è dimostrato che le ricette fai da te contro i denti fanno più male che bene all vostra salute dentale. L’unica cosa giusta da fare in caso di mal di denti e contattare subito il vostro dentista!